azienda agricola Corte Merina – località Merina – frazione Cicogna – Cossogno – Verbania | +39 0323 1975164 | +39 335 5947526 | info@cortemerina.it 

Le nostre capre

allevamento di montagna


Sono loro le protagoniste della nostra azienda, fondamentali per la produzione di latte, formaggi e carne.
La Val Grande è da secoli territorio da capre, lungo i suoi versanti è ripida e sassosa, priva di pascoli estesi, ma ricca di boschi e vegetazione ideale all’alimentazione della capra.
Nel periodo in cui i gli alpeggi della valle erano abitati e sfruttati non potevano mancare loro, le capre, che costituivano una importante ricchezza per ogni famiglia contadina.
Le razze allevate nella nostra azienda sono la Nera di Verzasca e la Camosciata delle Alpi.
Capre di struttura rustica e massiccie le prime, più gentili e snelle le seconde.

ciclo biologico naturale e alimentazione al pascolo


Alleviamo le nostre capre mantenendo il loro ciclo biologico naturale: vengono mandate al pascolo per la maggior parte dell’anno e solo nel periodo di fine gestazione (dicembre-gennaio) sono ricoverate in stalla.
In questo periodo non danno latte ma si “riposano” in attesa della nuova stagione produttiva.

Si alimentano principalmente al pascolo, nutrendosi di erbe, foglie e frutti della valle, il modo migliore per produrre un latte sano e naturale. Nel periodo invernale la loro alimentazione viene integrata con fieno e erba medica e nel periodo di lattazione si aggiunge una “porzione giornaliera” di mais e cereali per dare un contributo energetico.

Sei interessato all’acquisto di caprette svezzate,
ti interessano i nostri prodotti?


… gli altri animali della fattoria


Per chiudere il ciclo produttivo aziendale “senza sprechi” in una azienda familiare di solito si associa all’allevamento principale quello di altri animali:
i cavalli, non disdegnano le eccedenze di cibo che le capre di “palato più fino” lasciano nella mangiatoia ed inoltre sono ottimi tagliaerba per mantenere puliti i pascoli attorno all’agriturismo; i maiali, alimentati con il siero di latte, scarto della lavorazione casearia, vengono allevati per la produzione di carne e salumi.

alcuni cavalli nati nella nostra azienda hanno trovato casa presso un maneggio dove
vengono addestrati ed è possibile cavalcarli.
Per lezioni e attività chiedi info a: Associazione Sportiva Dilettantistica “Le Civette” Suno, NOVARA – Italy

il pascolamento è la condizione fondamentale
per il benessere animale e la conservazione del paesaggio